Revisione enti locali e norme sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione

di Giorgia Butturi - -

Nel corso del 2012 sono state ulteriormente implementate le norme sulla trasparenza verso i cittadini che gli Enti Locali devono porre in essere. In particolare l’art. 18 del D.L. 83 del 2012, convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n.134 hareso obbligatoria la comunicazione dei pagamenti effettuati dall’Ente Locale superiori ai mille Euro per sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e di vantaggi economici di qualsiasi genere di cui all’art. 12 della legge 7 agosto 1990 n. 241 ad enti pubblici e privati. L’Ente Locale è tenuto alla attenta valutazione di tali norme congiuntamente con le normative in materia di privacy, così da ottemperare alle previsioni normative senza incorrere nella violazione di altre norme di legge. Tale informativa è stata resa obbligatoria dalle norme sopra citate a partire dal primo gennaio del 2013. Come tutte le altre informazioni in materia di trasparenza, le previsioni suddette devono essere pubblicate sul sito internet dell’Ente Locale in una apposita sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito” che deve essere accessibile direttamente dalla home page del sito dell’Ente stesso.

Il Collegio dei Revisori è tenuto a verificare il rispetto delle norme in materia, sia per quanto riguarda l’aggiornamento dei dati sul sito dell’Ente Locale in merito alle norme preesistenti al 2013, sia per quanto riguarda l’implementazione della sezione relativa ai pagamenti sopra i mille euro di cui si è detto più sopra. Tale controllo è di fondamentale importanza in quanto il mancato rispetto di tali previsioni pu%C

Autore dell'articolo

Giorgia Butturi

Dottore Commercialista e revisore legale dei conti in Mirandola. Membro commissione Istituzionale Revisori Legali presso Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili. Committee member Small and Medium Enterprises presso FEE Bruxelles.