Le responsabilità e l’attività del revisore con riferimento aulla relazione sulla gestione: verso un nuovo ISA 720 B e un nuovo PR 001

di Virginia Tosi - - Commenta

Il principio internazionale Isa 720 B si occupa della responsabilità, degli obiettivi e dei controlli del revisore nell’emissione del giudizio sulla coerenza delle informazioni contenute nella relazione sulla gestione. Il principio individua anche le tipologie di giudizio sulla coerenza, mettendo a disposizione un’appendice contenente esempi di paragrafi di giudizio sulla coerenza a supporto dell’attività del revisione.

Analogamente il principio PR 001 redatto da CNDCEC fornisce le linee guida per l’espressione del giudizio di coerenza sulla relazione della gestione

A seguito della novità normativa che a partire dal 1.1.2016 imporrà al revisore anche un giudizio di conformità alla legge e la segnalazione di errori significativi con riferimento alla relazione sulla gestione, si ritiene che i principi Isa 720 B e PR001 saranno presto oggetto di aggiornamento.

Si ritiene che i principi sopra evidenziati dovranno essere necessariamente aggiornati, come evidenziato sopra.

In particolare si pensa che la revisione dei principi seguirà la seguente prospettiva concettuale:

  • si forniranno linee guida con riferimento all’espressione del parere sulla conformità della relazione sulla gestione alla legge. In tal senso si imporrà al revisore di attuare procedure di controllo tese a verificare che la relazione sulla gestione:
  • si forniranno le linee guida necessarie al revisore affinché possa esprimere una dichiarazione di segnalazione di errori significativi nella relazione sulla gestione. In tal senso si ritiene che le linee guida integrative che dovranno andare ad aggiornare i principi ISA 720B e Pr 001 dovranno far presenti al revisore tutti i possibili errori rilevanti da dover mettere in luce nella dichiarazione, chiarendo anche il concetto di significatività in un tale contesto.
Autore dell'articolo

Virginia Tosi

Dottore Commercialista in Fermo, è autrice di pubblicazioni e scrive su riviste specializzate su temi societari, aziendali, fiscali, revisione legale, non profit, cooperazione, operazioni straordinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − diciotto =