Check list Assirevi per Banche, Intermediari finanziari, SIM, SGR e Assicurazioni.

di Giorgio Gentili - - Commenta

L’Assirevi ha pubblicato nel proprio sito internet (http://www.assirevi.it/documenti/INTERNO%20Q_15_WEB.pdf) il Quaderno n.15 rubricato “Liste di controllo per l’informativa di bilancio Banche, Intermediari finanziari, SIM, SGR e Assicurazioni”. È stato redatto il documento prendendo in considerazione dell’evoluzione della normativa e dei principi contabili di riferimento vigenti fino a febbraio 2015. In particolare, l’obiettivo della pubblicazione è di fornire uno strumento utile agli incaricati della revisione contabile e altresì ai soggetti coinvolti nella redazione del bilancio. Vengono considerate superate le check list pubblicate in materia nel 2014.
Le liste di controllo riguardanti le Banche, gli intermediari,i finanziari, le SIM e le SGR contengono informazioni in merito ai principi contabili internazionali e alle informazioni richieste dalle circolari della Banca d’Italia.
Per le assicurazioni è stato redatto un documento che riporta le novità dei principi contabili nazionali OIC emanati in giugno ed agosto 2014. Il quaderno ha 6 allegati che sono stati pubblicati in formato word in modo da permettere un più facile utilizzo.

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =