Nuovi principi di revisione legale ISA Italia

di Giorgio Gentili - - 2 Commenti

Nel sito dedicato alla Revisione legale del MEF http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale, è stata riportata la notizia dell’adozione, con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 dicembre 2014, dei principi di revisione ISA Italia, risultanti dalla collaborazione con le associazioni e gli ordini professionali l’Associazione Italiana Revisori Contabili (Assirevi), il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e l’Istituto Nazionale Revisori Legali (INRL)) su base convenzionale, e CONSOB, ai sensi degli articoli 11 e 12 del D.lgs. 39/2010.

Tali principi devono essere applicati a partire dalle revisioni legali dei bilanci 2015.

Con l’emanazione dei principi viene effettuato un passaggio utile per definire il sistema dei controlli della qualità previsti dall’art, 20 del decreto legislativo n. 39/2010.

I nuovi Principi di revisione sono costituiti da:

  • 33 principi di revisione internazionali(ISA Italia: sono la rielaborazione degli International Standards on Auditing – ISA, nella loro versione Clarified 2009);
  • 2 principi di revisione nazionali, predisposti al fine di adempiere a disposizioni normative e regolamentari dell’ordinamento italiano non previste dagli ISA:
  1. le verifiche periodiche in materia di regolare tenuta della contabilità sociale;
  2. l’espressione, nell’ambito della relazione di revisione, del giudizio sulla coerenza delle informazioni contenute nella relazione sulla gestione e di alcune informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.

E’ stato inoltre definito il Principio internazionale sul controllo della qualità (ISQC Italia) n. 1 Controllo della qualità per i soggetti abilitati che svolgono revisioni contabili complete e limitate del bilancio, nonché altri incarichi finalizzati a fornire un livello di attendibilità ad un’informazione e servizi connessi” .

E’ possibile trovare i principi nel sito del CNDCEC:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=48f8d800-d9db-423a-a05e-4350c8e69e26

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Commenti 2

  1. Pingback: Conosciamo i nuovi principi di revisione ISA Italia? | TheCronPost notizie dal mondo | TheCronPost notizie dal mondo

  2. Pingback: Conosciamo i nuovi principi di revisione ISA Italia? - FISCOeTASSE.com Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 2 =