L’attività di revisione legale nell’operazione di liquidazione: problematiche e linee guida.

di Virginia Tosi - - Commenta

Nel corso della liquidazione di una società il revisore (o la società di revisione), laddove presente, continua la sua attività dovendo esprimere un giudizio e redigere una relazione sul bilancio iniziale, sui bilanci intermedi e sul bilancio finale di liquidazione.

In fase di liquidazione volontaria della società, al revisore possono presentarsi difficoltà maggiori di quelle che lo stesso può riscontrare quando svolge il suo incarico nel corso dell’ordinaria attività di un’impresa. Ciò a causa del fatto che l’informativa contenuta nei bilanci di liquidazione è redatta alla luce di criteri di realizzo in quanto scopo della società, in fase di liquidazione, è unicamente quello di giungere all’estinzione definitiva. Ciò impone al revisore di essere particolarmente oculato nelle sue valutazioni. Inoltre il revisore di una società in liquidazione può trovarsi di fronte ad una elevata carenza di elementi documentali probativi delle stime che non fa che accrescere il rischio di revisione.

Il documento n. 159 dell’Assirevi, dal titolo “Bilanci di liquidazione: la relazione della società di revisione”, redatto nel Gennaio 2011, delinea le linee  guida di comportamento utili al revisore o alla società di revisione nell’ambito dello svolgimento dell’attività di controllo dei bilanci intermedi e del bilancio finale di liquidazione, fornendo loro anche appositi modelli di relazione contenente un giudizio su tali bilanci.

Il documento precisa che tali linee guida sono applicabili a tutti i casi in cui i bilanci soggetti a revisione siano redatti nel dei principi contabili nazionali emanati  dall’OIC   e, con gli opportuni adattamenti, ai casi di controllo legale su bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

L’attività e la relazione del revisore sui bilanci di liquidazione sarà oggetto di approfondimento nella prossima circolare del revisore.

Autore dell'articolo

Virginia Tosi

Dottore Commercialista in Fermo, è autrice di pubblicazioni e scrive su riviste specializzate su temi societari, aziendali, fiscali, revisione legale, non profit, cooperazione, operazioni straordinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 1 =