Revisori legali: class action ipotizzata dai sindacati dei commercialisti

di Giorgio Gentili - - Commenta

La possibile previsione per i commercialisti di un ulteriore esame per divenire revisore legale fa intervenire unitariamente i sindacati Adc, Aidc, Anc, Unagraco, Ungdcec e Unico con un comunicato che ipotizza una futura class action.
Le Associazioni nazionali dei commercialisti chiedono al ministero della giustizia di intervenire con l’atteso regolamento attuativo previsto dal D.Lgs. n. 39/2010 in materia di esame previsto per l’accesso al registro dei revisori legali. In particolare, vengono richieste adeguate equipollenze dell’esame di Stato per l’accesso alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile con il citato esame richiesto per l’accesso al registro dei revisori.
L’obiettivo è avere una equipollenza automatica dei due titoli in modo tale da permettere a chi ha superato o supererà l’esame di stato da dottore commercialista (dopo aver effettuato i tre anni di tirocinio anche da revisore legale) di poter iscriversi nel registro dei revisori legali senza dover sostenere un ulteriore esame.

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 5 =