La manovra Monti

di Giorgio Gentili - - Commenta

I revisori legali dei conti dovranno tenere conto delle modifiche normative che introdurrà il Governo Monti.

Si riportano di seguito alcune delle novità oggetto della bozza della manovra. Tali modifiche dovranno comunque essere confermate nella versione definitiva dell’intervento governativo.

La soglia di tracciabilità viene fissata ad euro 1.000,00. Oltre tale importo non saranno più possibili le operazioni in contanti. Il limite scende ad euro 500,00 per i pagamenti effettuati da pubbliche amministrazioni per prestazioni.

Vi è un possibile aumento delle aliquote Iva (10% e 21%):

–          dal 01/01/2013 il possibile aumento è di 2 punti percentuali;

–          da gennaio 2014 possibile aumento di 0,5 punti. 

E’ prevista la soppressione dell’Inpdap e dell’Enpals con il passaggio delle relative funzioni all’Inps.

Infine, la prima bozza della supermanovra  in entrata del Consiglio dei Ministri prevede che le imprese potranno dedurre dall’Ires e dall’Irpef la quota di Irap “relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato”.

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =