La revisione di frodi e fatti illeciti

di redazionerevisione - - Commenta

La scheda si occupa di definire le differenze tra la responsabilità del revisore legale e degli amministratori per non cadere nell’errore comune di credere che “le frodi siano aspetti che riguardano solo i revisori”.

Si illustrano le caratteristiche delle frodi ed ai motivi per cui si commettono sullo stato dell’arte delle frodi, le responsabilità della direzione e dei responsabili delle attività di governance, i limiti tipici di una revisione legale in presenza di frodi, lo scetticismo professionale, la discussione tra i membri del team di revisione, le procedure di valutazione del rischio, i rischi di frode nei ricavi, nelle rimanenze, nelle scritture contabili, nelle rettifiche, nelle stime contabili e nelle operazioni significative.

Viene analizzato il ruolo che il revisore svolge in tale sede, dei suoi limiti e responsabilità (principio di revisione n. 240 – La responsabilità del revisore relativamente alle frodi nel corso della revisione del bilancio).

Scheda in PDF di 23 pagine tratta dal volume LA REVISIONE LEGALE – TECNICHE E PROCEDURE, di Riccardo Bauer, Maggioli Editore, Edizione 2015


Autore dell'articolo

redazionerevisione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + sedici =