Iscrizione nel registro del tirocinio per i revisori legali: scadenza 12 marzo

di Giorgio Gentili - - Commenta

Il D.M. n. 146/2012 regolamenta l’istituzione e la gestione del registro del tirocinio, nonché le modalità di svolgimento dello stesso, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.

Il citato decreto dispone che:

– vengono iscritti di diritto nel registro nel tirocinio, i tirocinanti che al 13 settembre 2012 sono già iscritti al registro del tirocinio di cui all’articolo 5 del DPR n.99/1998 e che risultano in regola con la presentazione della relazione annuale;

– vengono iscritti, a condizione che ne facciano richiesta entro il 12 marzo 2012, i tirocinanti che hanno omesso la presentazione di almeno una relazione annuale. In questo caso, l’attività di tirocinio svolta prima del 13 settembre 2012 e comprovata dalla presentazione della prevista relazione annuale, è computata ai fini del compimento del periodo triennale di tirocinio.

Pertanto, i tirocinanti iscritti al Registro dei revisori al 13 settembre 2012 che hanno omesso la presentazione di almeno una relazione annuale, possono presentare domanda di iscrizione nel Registro del tirocinio per revisori legali istituito presso il MEF entro il 12 marzo 2013.

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 11 =