Le novità previste in materia di revisione legale dalla direttiva 2014/56/UE

di Giorgio Gentili - - Commenta

La disciplina della revisione legale dei bilanci d’esercizio e consolidati ha subito rilevanti modifiche a seguito della riforma approvata dal Parlamento europeo il 3 Aprile 2014 e dal Consiglio dell’Unione europea il 14 aprile 2014.

La riforma della revisione legale: principali obiettivi e contenuti della direttiva 2014/56/UE
La riforma si sostanzia nell’adozione dei seguenti atti da cui traggono origine le modifiche alla disciplina in materia:
• La Direttiva 2014/56/UE del 16 aprile 2014 che modifica la Direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati: presenta talune novità relative alla revisione legale degli enti e delle società in generale e talune applicabili ai soli enti di interesse pubblico (EIP) e trova applicazione nell’ambito delle legislazioni dei singoli Stati membri a fronte di un atto di recepimento da adottare entro due anni dalla data della sua entrata in vigore (ovvero entro il 17 giugno 2016;
• Il Regolamento (UE) n. 537/2014 del 16 aprile 2014 sui requisiti relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico e che abroga la decisione 2005/909/CE della Commissione: individua misure stringenti e rigorose che riguardano i soli enti di interesse pubblico ed è immediatamente applicabile senza necessità di un atto di recepimento.
Le principali novità (che saranno oggetto di prossimi articoli elencati sul blog) riguardano i seguenti aspetti:
– Le nuove definizioni;
– Il riconoscimento delle imprese di revisione contabile;
– Lo scetticismo professionale;
– I principi di indipendenza ed obiettività;
– La nuova organizzazione interna del revisore o società di revisione;
– La nuova organizzazione del lavoro;
– I principi di revisione;
– La relazione di revisione;
– Sistemi di controllo della qualità;
– Indagini e sanzioni;
– Controllo pubblico;
– Nomina del revisore o società di revisione;
– Revoca del revisore o società di revisione.

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =