Il software cloud per la revisione legale in linea con l’approccio metodologico dell’Audit Risk Model dei Principi di revisione ISA Italia.


Funzionalità

Analisi del rischio
› Fasi preliminari
› Pianificazione

Risposta al rischio
› Risposte generali di revisione
› Significatività in fase final
› Procedure di validità

Reporting
› Continuità aziendale
› Attestazione finale
› Comunicazioni alla direzione
› Memorandum di riesame del lavoro svolto
› Valutazione finale sul bilancio
› Espressione del giudizio sul bilancio
› Eventi successivi
› Riepilogo dell’attività svolta
› Memorandum finale
› Completamento della revisione
Ambiente di controllo

Osservanza della legge

Corretta amministrazione

Adeguatezza
e funzionamento dell’assetto organizzativo, amministrativo
e contabile

Organizzazione del lavoro e tempi di revisione
Anagrafica cliente

Compensi
Stampe

  • Cloud

    Revisal è un applicazione nata per il “Cloud”accessibile via internet.È pubblicata sulla piattaforma Microsoft Azure, una delle più conosciute, apprezzate ed affidabili.Il vantaggio di utilizzare un’applicazione cloud deriva principalmente dal non do- ver mai installare il software e gli eventuali aggiornamenti sui propri PC. Non bisogna gestire server e salvataggio dei dati poiché viene fatto tutto dalla piattaforma Azure. Per lavorare basta un browser web (Chro- me©, Safari©, Firefox©, Edge©) e una normale connessione ad internet.

  • User Friendly

    Revisal è realizzato con interfacce moderne e intuitive. Icone, colori e messaggi rendono più semplice il processo di revisione.L’applicazione è utilizzabile anche da tablet in modo da poter accedere al proprio lavoro anche in mobilità.Revisal, inoltre, consente di capitalizzare il lavoro di impostazione della revisione di un’azienda riutilizzandolo anche per altre (come, ad esempio, la riclassificazione di un bilancio). Ogni pagina dispone di un help contestuale che guida l’utente nelle operazioni da eseguire.

  • Teamwork Oriented

    Per ogni revisione è possibile costruire un “team” di collaboratori. In que- sto modo tutti i componenti del team possono collaborare alle attività anche da luoghi differenti.Da un’interfaccia semplice e intuitiva un revisore può spedire un invito a altri collaboratori che potranno accettarlo tramite un link allegato ad una email inviata direttamente dalla piattaforma Revisal.


Esempi di funzioni e screenshot

Lavorare in Team

Revisal consente di costruire un team per le attività della revisione. Come accade per tutte le moderne applicazioni cloud, il revisore che ha acquistato la licenza può invitare, per ogni singo- la revisione, le persone che fanno parte del team – già in possesso di una ulteriore licenza user a prezzo agevolato – indicandone l’indirizzo di posta elettronica. Se non risulta presente alcun utente con quella mail sarà inviato anche un invito a registrarsi alla piattaforma.

Import di Bilanci

Revisal consente di importare tutti i tipi di bilanci utili durante la revisione. Da quelli ufficiali in formato standard XBRL a quelli di verifica o terminando infine con le situazioni contabili. Per tutti questi bilanci Revisal offre un wizard intuitivo con cui importare i dati dal file excel, e procedere alla riclassificazione nel formato previsto dal Codice Civile. Se non si dispone di un bilancio in un formato elettronico è possibile utilizzare la funzione di editing manuale direttamente in Revisal.

Bilancio e Indici

I bilanci importati vengono riclassificati e visualizzati nel formato previsto dal Codice Civile. Revisal verifica la quadratura e valuta anche un set di indici strategici avvisando se i relativi valori sono ritenuti rischiosi o meno. Bilanci ed indici di due o tre anni possono essere confrontati molto semplicemente.

Modelli precompilati

Il sistema contiene numerosissimi modelli precompilati che devono essere completati nelle varie fasi di lavoro. Dove possibile, i testi vengono automaticamente integrati con i dati specifici della revisione (ad es. dati anagrafici dell’azienda o dei revisori, indici di bilancio, etc.). I punti in cui è necessario che sia il revisore a dover completare il testo, vengono evidenziati in giallo.

Reference

Le carte di lavoro della revisione devono essere contrassegnate da un identificativo univoco (reference). Revisal propone un dizionario di reference generato automaticamente.

Stampe

Ogni documento prodotto viene salvato in una struttura a cartelle predefinita che può essere esportata come un unico file compresso da poter scaricare in ogni momento sul proprio PC.

Questionari

Tutti i questionari della revisione vengono presentati in una modalità check-list molto semplice da compilare e verificare. Ad ogni risposta possono essere associati commenti ed allegati. Tutti i questionari possono essere personalizzati eliminando o aggiungendo domande*.

Grafici ed annotazioni

Per semplificare le valutazioni del revisore (ad esempio l’analisi delle vendite a partire dalle voci delle situazioni contabili importate) Revisal propone, dove è utile, una modalità grafica di visualizzazione dei dati sulla quale è possibile annotare dei commenti. I grafici e le relative annotazioni saranno riportate nelle stampe delle carte di lavoro.

Supporto alla valutazione dei rischi

Nelle pagine di valutazione dei rischi Revisal aiuta il revisore implementando, dove previsto, i calcoli automatici. Dove il calcolo non è previsto ed il rischio deve essere valutato dal revisore in base al proprio giudizio professionale, Revisal offre tutti gli strumenti, anche grafici, utili per supportarne le decisioni.

Timeline

Il software consente di tener traccia di tutte le modifiche effettuate dal team di revisione, sia nelle singole form sia sul menu.

Responsive

Revisal consente di costruire un team per le attività della revisione. Come accade per tutte le moderne applicazioni cloud, il revisore che ha acquistato la licenza può invitare, per ogni singo- la revisione, le persone che fanno parte del team – già in possesso di una ulteriore licenza user a prezzo agevolato – indicandone l’indirizzo di posta elettronica. Se non risulta presente alcun utente con quella mail sarà inviato anche un invito a registrarsi alla piattaforma.Revisal è progettato per funzionare sia su PC desktop che in modalità tablet. In questo modo sarà sempre possibile controllare lo stato del proprio lavoro e quello dei collabora- tori accedendo alla piattaforma in completa mobilità.

Licenze

Ogni licenza è mono-anagrafica: consente cioè di effettuare la revisione annuale su una sola azienda. Per iniziare occorre acquistare la licenza principale che consente di sot- toporre a revisione una prima azienda. Per effettuare la revisione sulla stessa azienda negli anni successivi al primo, occorre acquistare licenze di rinnovo mono-anagrafiche, annuali e rinnovabili. Sono disponibili licenze aggiuntive a prezzo ridotto, anch’esse mono-anagrafiche, annuali e rinnovabili, per la revisione su ulteriori aziende. I membri del Collegio sindacale, di cui fa parte l’intestatario della li- cenza principale, possono acquistare licenze “user” a prezzo ridotto, anch’esse mono-anagrafiche, annuali e rinnovabili.

Licenza principale 1° anno che consente di effettuare la revisione annuale su una sola azienda.

Puoi richiedere una dimostrazione gratuita cliccando qui!

Quanto dura la licenza?

La licenza copre la durata dell’anno sottoposto a revisione e dura anche fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello sottoposto a revisione.

Cosa succede alla scadenza della licenza?

Alla scadenza della licenza, sia del primo anno che degli anni successivi, il cliente potrà comunque continuare ad accedere al servizio regolarmente licenziato, solo ed esclusivamente a scopo di consultazione e recupero dei dati in esso contenuti.
Maggioli S.p.A. si impegna a mantenere e conservare i dati caricati dal cliente fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello sottoposto a revisione: entro tale termine, il cliente è abilitato a recuperarli e scaricarli. Oltre il predetto termine tali dati verranno cancellati e non saranno più recuperabili.