Circolarizzazione procedure di revisione

Revisori Enti Camerali: come iscriversi nell’elenco MISE

di Redazione - - Commenta

Nota del MISE sulle regole per iscriversi nell’elenco dei revisori degli enti camerali.

Con la nota 0221115 del 6 settembre 2019, il MISE ha modificato i criteri per la scelta dei componenti dei collegi dei revisori dei conti degli enti del sistema camerale.

In particolare la direttiva MISE del 14.2.2017 prevede che sia istituita presso il ministero un elenco del personale e delle professionalità in possesso di requisiti e capacità professionali da designare nei collegi dei revisori dei conti degli enti del sistema camerale. Per questo incarico possono essere designate anche professionalità esterne alla PA, previa l’iscrizione all’elenco.

Possono presentare la domanda di iscrizione all’elenco:

  • Soggetti con qualifica dirigenziale
  • Soggetti appartenenti alla terza area funzionale in possesso di uno dei seguenti titoli di studio
    • Laurea magistrale (DM 22.10.2004 n. 207) e lauree equivalenti (DM 3.11.99 n. 509)
    • Laurea triennale (DM 22.10.2004 n. 207) e lauree equivalenti (DM 3.11.99 n. 509)
    • Diploma di laurea conseguito secondo la normativa previgente la cui equiparazione alle classi di laurea è determinata con DM 9.7.2009
    • Titoli di studio conseguiti all’estero e riconosciuti.
  • Soggetti appartenenti alla terza o seconda area funzionale che siano in possesso di adeguata professionalità economica, aziendalistica, amministrativo contabile o giuridica dimostrata nell’espletamento dell’attività di servizio o che svolgano/abbiano svolto incarichi sindacali o di revisione degli enti per  almeno tre anni.

Tali soggetti dovranno produrre insieme all’istanza di iscrizione, il curriculum vitae aggiornato in formato europeo. Nel caso C il decreto prevede una dichiarazione asseverata dal Direttore Generale dell’Ufficio di appartenenza con l’attività di servizio prestata e la professionalità e la data di inizio/fine dell’incarico. Possibile l’iscrizione nell’elenco anche per i soggetti esterni alla pubblica amministrazione.

La domanda per l’elenco può essere:

– inviata via PEC all’indirizzo: [email protected];

– consegnata a mano presso la Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica – Divisione III “Sistema Camerale” – Via Sallustiana, 53 00187 Roma

Ciascun iscritto all’elenco è tenuto a comunicare eventuali variazioni dei dati o delle informazioni fornite al momento dell’iscrizione. I soggetti sono in ogni caso cancellati:

  • A richiesta dell’interessato,
  • Alla data di cessione del servizio presso l’amministrazione
  • Alla data di cancellazione dal registro dei revisori legali per i soggetti esterni.
Autore dell'articolo

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =