Proroghe degli adempimenti 2021 in scadenza per gli enti territoriali

di Redazione - - Commenta

Proroghe ad ampio raggio per Regioni, Province, Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane ed isolane e città metropolitane nel Decreto proroghe del 30 aprile 2021 n. 56 per il quale è iniziato l’esame in sede referente, nella seduta del 6 maggio.

Le proroghe sono contenute nell’art.3 e riguardano gli adempimenti contabili degli enti territoriali e organismi pubblici, in considerazione del prolungamento della situazione pandemica, per venire incontro alla situazione amministrativa-contabile degli enti interessati.

Le proroghe riguardano nel dettaglio:

  • la proroga al 31 maggio 2021 dei termini, rispettivamente, per la deliberazione dei rendiconti di gestione relativi all’esercizio 2020 e per la deliberazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2021 degli enti locali.
  • la proroga dei termini per l’approvazione da parte delle regioni e delle province autonome dei rendiconti e dei bilanci consolidati relativi all’esercizio 2020, rispettivamente al 30 settembre 2021 e al 30 novembre 2021.
  • Conseguentemente, il comma 4 proroga al 30 settembre 2021 il termine per la verifica delle effettive minori entrate delle regioni a statuto ordinario, ai fini della compensazione della perdita di entrate tributarie connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ed inoltre

  • si rinviano al 30 giugno 2021 i termini per l’adozione dei bilanci di esercizio dell’anno 2020 degli enti del settore sanitario.
  • vengono differiti i termini per la trasmissione della certificazione del rispetto del vincolo del pareggio di bilancio per l’esercizio 2020 delle Regioni a statuto ordinario.
  • si proroga dal 30 aprile 2021 al 30 giugno 2021 il termine per l’adozione del bilancio d’esercizio riferito all’anno 2020 da parte delle Camere di commercio, delle loro Unioni regionali e delle relative aziende speciali.
  • si rinviano i termini nell’ambito delle procedure di riequilibrio finanziario pluriennale degli enti locali e di dissesto finanziario.

Scopri Revisal – Software cloud per la Revisione legale


Autore dell'articolo

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + venti =