On line le check-list di controllo Assirevi del bilancio d’esercizio e consolidato

di Giorgio Gentili - - Commenta

E’ stato pubblicato dall’Assirevi nel proprio sito (http://www.assirevi.it/index.php?sez=quaderni) il quaderno n. 14 rubricato “Liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato (principi contabili nazionali oic)”.

Con tale documento Assirevi ha messo a disposizione dei soggetti incaricati della revisione le liste di controllo complete ed aggiornate a seguito dell’evoluzione nella normativa e nei principi contabili di riferimento intervenuta fino a gennaio 2015. Si tratta di uno strumento utile sia per coloro che svolgono attività di revisione contabile sia per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.

Il documento presenta liste di controllo relative a:

  • i principi di redazione del bilancio d’esercizio (Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e ss. c.c.);
  • i principi di redazione del bilancio consolidato (Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del D.Lgs. n. 127/1991.

Le liste di controllo non necessariamente considerano tutti gli aspetti significativi che possono emergere nel corso del lavoro di revisione e potrebbero contenere aspetti non rilevanti in tutte le fattispecie. Le check-list riportate nel documento devono essere adattate dal soggetto incaricato della revisione, il quale deve tenere conto nel farlo di vari aspetti:

  • dimensioni aziendali,
  • della natura dell’attività dell’impresa,
  • della valutazione dei rischi di revisione,

di eventuali modifiche normative, regolamentari e nei principi contabili di riferimento intervenute.

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 3 =