Ddl di conversione del DL 91/2014: le srl e le coop-srl revocano per “giusta causa” i revisori ed i sindaci

di Giorgio Gentili - - Commenta

Il DL 91/2014 ha disposto la modifica dell’art. 2327 c.c., individuando il capitale minimo per la costituzione di una Spa pari ad euro 50.000, in luogo del precedente limite pari ad euro 120.000. Il citato decreto ha inoltre abrogato il comma dell’art. 2477 c.c. in cui era prevista la nomina obbligatoria del revisore legale o dell’organo di controllo nelle srl (e nelle coop con “modello srl”) in cui il capitale sociale non è inferiore a quello minimo previsto per le spa.
Il Ddl recante conversione in legge del DL 91/2014 ha previsto che nelle srl (e di conseguenza anche nelle coop “modello srl”) in cui è stato nominato il revisore legale o l’organo di controllo obbligatorio solo per il superamento dei limiti di capitale sociale, è possibile la revoca per giusta causa. Nello specifico, per la revoca del revisore legale sarà sufficiente una delibera dell’assemblea dei soci, non essendo obbligatoria l’approvazione di tale delibera con decreto del Tribunale. L’organo amministrativo deve avvertire il revisore legale della convocazione dell’assemblea dei soci con oggetto la sua revoca.
Nel caso della presenza dell’Organo di controllo (collegio sindacale o del sindaco unico), dovrebbe essere necessaria, oltre alla delibera di revoca dell’assemblea dei soci, anche l’approvazione di tale delibera da parte del Tribunale che verificherà l’esistenza del presupposto che ha permesso tale revoca.

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + quattro =