Il versamento del contributo annuale per i revisori: indicazioni del Mef

di Virginia Tosi - - 2 Commenti

La Ragioneria dello Stato ha di recente pubblicato, nella sezione del proprio sito dedicata alla revisione legale  (http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/revisione-legale/), due importanti avvisi per i revisori iscritti nel Registro dei Revisori.

In un primo avviso, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) invita tutti gli iscritti nel Registro dei revisori legali (persone fisiche e giuridiche) a versare il contributo annuale di cui all’art. 21, comma 7, del d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 entro il prossimo 31 gennaio. In tale avviso vengono fornite importanti indicazioni per il pagamento: viene fatto presente che, al fine di agevolare e semplificare il versamento del contributo annuale, il Ministero dell’economia e delle finanze, per il tramite di Consip S.p.A., provvederà a breve ad inviare agli indirizzi risultanti sul Registro dei revisori legali bollettini premarcati per l’accredito diretto sul conto corrente postale e sulla singola posizione di ciascun revisore, grazie alla code-line che individua l’anno di competenza del versamento e il numero di iscrizione del revisore. Il Mef puntualizza che, solo in caso di mancata ricezione del bollettino premarcato, gli interessati potranno effettuare il versamento di € 26,85 utilizzando un bollettino postale in bianco. L’importo dovrà essere versato sul c/c postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A. e nella causale dovrà essere riportata l’annualità di riferimento ed il numero di iscrizione al Registro od il codice fiscale.

Il secondo avviso pubblicato dal Mef, invece, rende noto che è possibile, accedendo al sito della Ragioneria Generale dello Stato, attuare una ricerca dei revisori e dei tirocinanti iscritti alla data del 13 Settembre 2012.

Autore dell'articolo

Virginia Tosi

Dottore Commercialista in Fermo, è autrice di pubblicazioni e scrive su riviste specializzate su temi societari, aziendali, fiscali, revisione legale, non profit, cooperazione, operazioni straordinarie.

Commenti 2

  1. buonasera, gradirei sapere come fare per venire in possesso della pergamena attestante la mia iscrizione all ‘ordine. grazie e resto in attesa

  2. Salve, vorrei sapere cosa deve fare un tirocinante che ha fatto domanda di iscrizione al registro dei tirocinanti pochi giorni dopo il 13/09/2012 usando i moduli vecchi( e l”indirizzo vecchio )in quanto i nuovi non erano ancora usciti,
    Avete notizie in tal senso?
    Qualora la domanda sia da rifare i diritti già pagati vengono rimborsati?
    Grazie e saluti,
    Marzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 1 =