Nuove Linee Guida del CNDCEC per i Sindaci-Revisori

di Gabriele Giammarini - - Commenta

Nel corso del convegno nazionale Revisione legale dei conti: verso nuovi principi”, svoltosi a Cagliari il 16 e il 17 settembre scorso, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha presentato “Le linee guida per l’organizzazione del collegio sindacale incaricato delle revisione legale dei conti” , in pubblica consultazione sul sito del CNDCEC fino al  30 novembre 2011.

Un documento molto atteso che di fatto integra le norme di comportamento del collegio sindacale nella eventualità, piuttosto frequente, che allo stesso venga attribuito anche il compito di svolgere la revisione legale.

In tali casi le problematiche operative sono diverse e ricollegabili al fatto che i principi di revisione sono stati elaborati avendo come presupposto che il responsabile della revisione legale sia un unico soggetto ( revisore unico o società di revisione). Come applicarli dunque ad un organo a composizione plurima e paritetica come il collegio sindacale? Oltre al fatto che il revisore si pone come un fornitore esterno di servizi mentre il collegio sindacale è un organo sociale, con specifiche attribuzioni, poteri e doveri.

Le linee guida forniscono dunque importanti riferimenti tecnici (best practices) su come concretamente affrontare alcune problematiche operative molto sentite dai professionisti sindaci-revisori, quali quelle relative all’ inizio e alla cessazione dell’incarico, al coordinamento della funzione di vigilanza con quella di revisione legale, all’organizzazione e documentazione delle attività svolte. In successivi interventi cercheremo di esaminare alcune delle soluzioni operative proposte.

Autore dell'articolo

Gabriele Giammarini

Dottore commercialista in Ancona e Revisore legale, è esperto in tecniche di revisione, autore di pubblicazioni e relatore in convegni in materia di revisione legale. Collabora da oltre ventanni con società ai vertici mondiali del settore. Componente della commissione "revisione legale" dell'ODCEC di Ancona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − undici =