Revisione legale : le novità presentate nel Convegno nazionale del CNDCEC

di Giorgio Gentili - - Commenta

Il Presidente del Cndcec, Claudio Siciliotti, intervenuto al convegno “Revisione legale dei conti: verso nuovi principi” svoltosi a Cagliari, ha ribadito l’importanza di favorire la diffusione della cultura della revisione legale in Italia fornendo agli operatori strumenti tecnici di qualità e prevedendo vantaggi fiscali e finanziari per le PMI che sottopongono i bilanci al controllo di professionisti economici.

Il convegno è stata l’occasione per la presentazione da parte del Consiglio nazionale delle proprie linee guida sui principi di revisione legale dei conti delle PMI.

Il documento, sottoposto ad una consultazione pubblica, è definito come un riferimento tecnico coerente con i principi internazionali. Siciliotti si augura che tali linee guida possano essere considerate una “base di partenza” per la stesura della convenzione finalizzata a dare efficacia anche “normativa” ai principi internazionali, da realizzarsi con il Ministero dell’Economia, come previsto dal D.Lgs. n. 39/2010.

Il presidente ha altresì evidenziato lanfa necessità di aprire una riflessione sulla disciplina della responsabilità patrimoniale del revisore. Infatti, il recepimento della direttiva comunitaria 2066/43/CE con il D.Lgs. n. 39/2010 ha confermato la responsabilità solidale tra revisori ed amministratori per danni derivanti dall’inadempimento dei propri doveri. In Italia, a differenza di altri paesi europei (Austria, Belgio, Germania e Grecia), non sono stati previsti limiti quantitativi precisi alla responsabilità dei revisori.

Il capo dell’Ufficio legislativo Giuseppe Chiné, intervenuto al convegno in sostituzione del sottosegretario al MEF, Luigi Casero, ha annunciato che verrà aperto un tavolo di lavoro con i commercialisti per la discussione sulla tenuta del Registro dei revisori e sui regolamenti di attuazione del D.Lgs. n. 39/2010.

Nel corso del convegno sono state anche presentate, come documento di consultazione aperto, le linee guida per l’organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti.

Autore dell'articolo
mm

Giorgio Gentili

Responsabile editoriale e coordinatore del sito Larevisionelegale.it, Dottore commercialista in Macerata, Revisore legale e di cooperative, relatore in corsi e convegni di aggiornamento professionale, autore di numerose monografie. È presidente della commissione “Diritto penale d'impresa: area specialistica D.Lgs. n. 231/2001" dell’UNGDCEC e consulente di società di revisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =